Il nome propio Janeth Omoye ha origini africane e significa "Grazie" in una lingua dell'Africa occidentale chiamata Yoruba. Si tratta di un nome molto comune tra le donne africane e anche tra quelle che vivono all'estero, soprattutto nelle comunità di immigrati africani.
Janeth Omoye è un nome di origine yoruba, una delle principali etnie del Nigeria e del Benin. La lingua yoruba è parlata da oltre 30 milioni di persone in Africa occidentale e anche al di fuori dell'Africa.
La storia di questo nome è legata alla tradizione orale yoruba e alla cultura dei popoli dell'Africa occidentale. Secondo la tradizione, il nome Janeth Omoye rappresenta una preghiera di ringraziamento per la vita e la bellezza del mondo naturale. Si racconta che i primi genitori yoruba abbiano chiamato così le loro figlie come segno di gratitudine per la vita e l'amore che avevano ricevuto.
Oggi, il nome Janeth Omoye è ancora molto diffuso tra le donne africane e viene spesso scelto dai genitori che desiderano onorare le proprie radici culturali o simply want to give their child a unique and meaningful name.
In Italia, il ci sono state solo una nascita con il nome di Janeth Omoye nel corso del 2022. In totale, dal 2014 al 2022, sono state registrate solo 7 nascite con questo nome in tutto il paese. Questo significa che Janeth Omoye è un nome abbastanza raro in Italia, con una frequenza di utilizzo molto bassa rispetto ad altri nomi di bambini più comuni.